Comunicati Stampa

Il nostro obiettivo è dare pari diritti e pari dignità a tutti i figli e le figlie delle coppie dello stesso sesso

By 29 Marzo 2023No Comments

Dopo la dichiarazione congiunta dei Sindaci di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Bari che si sono dichiarati contro ogni forma di discriminazione e che hanno promesso di garantire pienamente i diritti dei figli delle coppie omogenitoriali, chiedendo azioni comuni con i Sindaci di ogni orientamento politico e chiedendo un incontro con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per parlare di riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali e di matrimonio egualitario con il conseguente accesso alle adozioni così come previsto per le coppie eterosessuali, Famiglie Arcobaleno sente le necessità di ribadire quanto segue.

Ringraziamo i Sindaci per l’importante passo politico che il loro gesto rappresenta e li ringraziamo per esserci così vicini nella nostra battaglia di civiltà. Questa azione però ci sembra ancora insufficiente riguardo alla tutela e protezione concreta dei nostri figli e delle nostre figlie che non devono venire discriminati a causa dei loro genitori.
Famiglie Arcobaleno porta avanti da tempo un’interlocuzione con i sindaci e le sindache di molte città italiane, prima di tutto per arrivare a formare atti di nascita con due mamme e per registrare atti di nascita esteri con due papà o due mamme; e politicamente per far fare pressione sul Parlamento e il governo per l’approvazione di una legge nazionale chiara sul riconoscimento dei figli e delle figlie alla nascita da parte di entrambi i genitori dello stesso sesso.
La presenza dei sindaci alle manifestazioni già organizzate da Famiglie Arcobaleno e dalle altre associazioni LGBTQIA+ è un segnale importante, rafforzato anche dalle iniziative messe in campo dai primi cittadini nelle varie città.
L’ultima si è svolta ieri e ha riunito i sindaci di Roma, Napoli, Firenze, Milano, Bologna, Bari e Torino che si è conclusa con una dichiarazione congiunta in cui si afferma che questi sindaci trascriveranno solo gli atti di nascita formati all’estero di bambini e bambine con due mamme. Allo stesso tempo chiedono con urgenza una legge al Parlamento.
La nostra posizione è da sempre molto chiara: il nostro obiettivo è dare pari diritti e pari dignità a tutti i figli e le figlie delle coppie dello stesso sesso, a prescindere da come sia formata la loro famiglia, da dove siano nati e da come siano stati messi al mondo. E continueremo a batterci per questo.
La Presidente di Famiglie Arcobaleno Alessia Crocini: “Accogliamo con favore la nuova fase politica e sociale che ci troviamo ad affrontare, mai prima d’ora è stata chiara la posizione a favore delle nostre famiglie da parte della politica di centro sinistra, di qualche rappresentante del centro destra ma soprattutto dell’opinione pubblica. Molti sindaci e sindache in questi anni hanno colmato il vuoto normativo mettendo al sicuro i cittadini e le cittadine più piccol* e indifes*. Continueremo a essere al loro fianco in questa battaglia di civiltà che riguarda i diritti dei bambini e delle bambine, e chiediamo loro di continuare a formare e registrare atti senza fare distinzioni tra chi ha due papà o due mamme e tra chi è nat* in Italia o all’estero.
Questa è una fase storica, riceviamo ogni giorno manifestazioni di solidarietà da parte della società civile e prese di posizioni della società scientifica, l’ultima è quella della Società Italiana di Antropologia Culturale. I sondaggi sono tutti a nostro favore, questo è un punto di non ritorno nella storia dei diritti delle famiglie omogenitoriali, come Famiglie Arcobaleno raccogliamo i frutti di 18 anni di lavoro instancabile per abbattere i pregiudizi e oggi possiamo dire che abbiamo vinto. La gente comune è dalla nostra parte, il prossimo passo è la presa di responsabilità del Parlamento che non può più rimandare l’approvazione di una legge che dia ai nostri figli e figlie gli stessi diritti di tutti gli altri bambin*.”

Famiglie Arcobaleno
Ufficio Stampa
Egizia Mondini | Mauro Angelozzi
Contacts: 3492232894 – 3293973074
stampa@famigliearcobaleno.org