Scuola e formazione

Famiglie Arcobaleno si occupa di scuola e formazione dall’inizio della sua storia

La scuola è, infatti, un luogo cruciale per le nostre figlie e i nostri figli, poiché si fanno portatrici e portatori di differenze e si rende indispensabile la possibilità di raccontare e rappresentare la propria famiglia senza subire discriminazioni.

Per accogliere nel modo migliore le famiglie omogenitoriali, le e gli insegnanti sentono spesso il bisogno di dotarsi di strumenti più raffinati per comprendere aspetti complessi e spesso stigmatizzati e misconosciuti.
A tutte e tutti, il Gruppo Scuola e Formazione offre corsi e incontri di aggiornamento e/o formazione nei quali viene messa al centro l’inclusione a 360°, individuando un lessico corretto, condividendo buone pratiche, sperimentando strumenti integrativi a quelli scolastici.

Obiettivo del Gruppo Scuola e Formazione è dunque quello di aiutare i soggetti che compongono la comunità scolastica ed extrascolastica a vivere le differenze come risorsa e occasione di arricchimento. Crediamo fermamente, infatti, che l’educazione alle differenze, a tutte le differenze, favorisca la costruzione di una cittadinanza laica e rispettosa, inclusiva ed equa.

Nel Febbraio del 2020 FA è entrata a far parte del FoNAGS, il Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola, e, a livello regionale, dei FoRAGS, organi di rappresentanza che garantiscono la consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche, importanti luoghi d’incontro e dialogo tra il MIUR, l’Amministrazione e l’associazionismo.

Per maggiori informazioni scrivi a: scuola_formazione@famigliearcobaleno.org

Famiglie Arcobaleno è, inoltre, parte della Rete Educare alle Differenze fin dalla sua fondazione nel 2017

Con le associazioni, che su territorio nazionale sono parte della Rete, ogni anno il Gruppo Scuola e Formazione organizza un evento di formazione rivolto a insegnanti, educatrici ed educatori. Il Gruppo condivide con la Rete pratiche, obiettivi e metodologie per promuovere la prevenzione della violenza, il contrasto agli stereotipi legati a genere e orientamento sessuale, i diritti dell’infanzia, l’educazione sentimentale, il riconoscimento di uguali diritti, un approccio interculturale e intersezionale.

Maggiori informazioni sulla Rete Educare alle Differenze possono essere reperite al sito: www.educarealledifferenze.it

Formazione ed Erasmus+

Oltre alle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e dei servizi pubblici, Famiglie Arcobaleno si occupa di formare i propri soci e le proprie socie, impegnat* nella formazione, per dotarl* di competenze e strumenti che consentano dialogo e confronto.

Per questa ragione Famiglie Arcobaleno, organizza ogni anno un meeting nazionale per sostenere e rafforzare la rete di formazione interna e partecipa al progetto Erasmus+, consentendo ai soci e alle socie volontari* impegnat* nella formazione, di frequentare corsi intensivi tenuti dal partner nel progetto InDialogue, per migliorare le proprie competenze ed ampliare le proprie conoscenze, confrontandosi e lavorando con attivist* LGBTQI+ di altre nazionalità.

In Dialogue è un’organizzazione specializzata in consulenze e formazione nella gestione dei conflitti e in vari aspetti della vita organizzativa dei gruppi. Vanta una vasta esperienza internazionale ed è particolarmente interessata alla promozione di una cultura basata sul rispetto delle diversità.

Diario Erasmus+