Gruppo Legale

Il Gruppo Legale nasce, insieme con l’associazione, nel 2005.

Ai suoi esordi, il Gruppo collabora con l’Università di Bergamo all’organizzazione del primo convegno nazionale sul tema dell’omogenitorialità, gettando i primi semi del cambiamento culturale ancora in corso nel nostro Paese.
Gli atti del convegno sono stati pubblicati con il titolo “Crescere in famiglie omogenitoriali”.
Il risultato è stato reso possibile grazie alla preziosissima collaborazione con Gaetano De Leo, professore ordinario di Psicologia giuridica e sociale dell’Università degli Studi di Bergamo.

Successivamente si sono susseguite molte altre iniziative di tutela dei diversi aspetti della dimensione personale e familiare delle famiglie arcobaleno. Parliamo dell’affermazione della pari capacità genitoriali del genitore omosessuale, del dialogo con gli ufficiali di Stato civile, delle adozioni speciali, dei riconoscimenti del genitore intenzionale, della mediazione nella crisi e nello scioglimento delle unioni.

Per maggiori informazioni scrivi a: gruppolegale@famigliearcobaleno.org

Negli anni, il Gruppo Legale è cresciuto assieme all’Associazione, aprendosi al contributo di socie e soci avvocati, ma anche di accademiche e accademici.

Oltre a occuparsi dei profili tecnico-giuridici della tutela della vita familiare, il Gruppo ha continuato a contribuire, in sinergia con il Direttivo e con il Gruppo Studi e Ricerche di Famiglie Arcobaleno, all’organizzazione di convegni e incontri di approfondimento.
Su tutti si ricorda quello organizzato a Roma nel 2018 sulla gestazione per altre e altri. Inoltre, il Gruppo è sempre presente nelle assemblee nazionali dell’Associazione, curando sessioni tematiche.

Tra il 2018 e il 2019, su iniziativa del Gruppo Legale sono state promosse azioni pilota che hanno condotto alcuni giudici, per la prima volta in Italia, a pronunciarsi favorevolmente sulla possibilità di formare atti di nascita con l’indicazione di entrambe le madri, in applicazione dell’articolo 8 della legge n. 40/2004.

Molti cambiamenti sono intervenuti dalla creazione del Gruppo sino ad oggi, a livello legale, politico e sociale.
Il Gruppo Legale, ora come allora, è a disposizione dell’Associazione, delle socie, dei soci e delle loro famiglie, per promuovere il cambiamento verso una società più inclusiva e giusta.