Agenda

Tutti gli appuntamenti in agenda di Famiglie Arcobaleno.

Dal 3 al 15 Maggio 2022

Ritorna la Festa delle Famiglie!

Partirà il 3 maggio a Trento per terminare il 15 maggio a Forlì la Festa delle Famiglie 2022, l’evento più atteso dalle famiglie arcobaleno d’Italia, ma ovviamente – e per sua natura – aperto a TUTTE le famiglie. Il clou dell’edizione di quest’anno si terrà domenica 8 maggio ad Alcamo, Firenze, Genova, Mestrino, Molfetta, Perugia, Roma, Torino, Trento (bis dopo il 3) e Varese.

Scopri gli eventi in programma nelle varie città
Alcamo – 8 maggio
Bolzano – 5 maggio
Bressanone – 6 maggio
Firenze – 8 maggio
Forlì – 15 maggio
Genova – 8 maggio
Mestrino – 8 maggio
Molfetta – 8 maggio
Perugia – 8 maggio
Roma – 8 maggio
Rovereto – 6 maggio
Torino – 8 maggio
Trento – 3 e 8 maggio
Varese – 8 maggio

Per maggiori info: Festa delle Famiglie 2022

Venerdì 1 Aprile 2022, ore 18:30

LGBTQIA+. MANTENERE LA COMPLESSITÀ

Venerdì 1 aprile, alle 18.30 la nostra presidente Alessia Crocini sarà con le compagne di Lucha y Siesta, per presentare “LGBTQIA+” di Antonia Caruso, insieme a Prisma – Collettivo LGBTQIA+ Sapienza e all’autrice.
Vi aspettiamo numeros*
Casa delle donne
Lucha y Siesta
Via Lucio Sestio, 10
Giovedì 31 Marzo 2022, ore 17:00

MATRIMONIO E FILIAZIONE. UGUAGLIANZA SOSTANZIALE

Famiglie Arcobaleno, rappresentata dalla sua Presidente Alessia Crocini, giovedì 31 Marzo alle ore 17.00, sarà a Palazzo Giustiniani per partecipare all’iniziativa, promossa dalla Senatrice Alessandra Maiorino del MS5, sul tema “Matrimonio e Filiazione”.
Famiglie Arcobaleno, da sempre in prima linea sui temi che riguardano la tutela dei figli e delle figlie delle coppie dello stesso sesso, si farà portavoce delle richieste e delle istanze delle famiglie omogenitoriali in Italia.
Siamo cert*, come già sollecitato più volte dalle Corti, che l’Italia sia fuori tempo massimo per una legge sul matrimonio egualitario e sul riconoscimento dei figli e delle figlie alla nascita per le coppie formate da due donne o da due uomini, come anche sulla riforma dell’istituto dell’adozione, sull’accesso alle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita e sulla regolamentazione della GPA. Ed è proprio su questi temi che Famiglie Arcobaleno sta collaborando da tempo con Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+ su un disegno di legge che presenteremo a breve e che ha lo scopo di ottenere la piena parità di diritti e opportunità per le coppie e i/le single LGBTQI+ in tema di famiglia e filiazione.
È arrivato il momento che ogni Partito che si reputi progressista faccia la sua parte ascoltando chi queste istanze le vive sulla propria pelle e mettendo in campo azioni concrete per il superamento di ogni discriminazione per i bambini e le bambine delle famiglie omogenitoriali, i genitori e i futuri genitori.
È possibile seguire l’evento in diretta streaming su:
Martedì 29 Marzo 2022, ore 16:30

ARCHIVI IN MOVIMENTO. MEMORIA, DIRITTI E MILITANZA.

Anche Famiglie Arcobaleno partecipa alla conferenza finale di IDENTIT@ NARRATE, il progetto condiviso con Cirses, Libellula, AGedO Nazionale e Rete Genitori Rainbow che si propone di salvaguardare e rendere fruibile il patrimonio archivistico delle Associazioni.
L’Evento si svolgerà in presenza presso la Sala Conferenze Fondazione Basso, in via della Dogana Vecchia, 5 a Roma per un massimo di 25 partecipanti.
Per prenotazioni: inviare una mail a: ale.antinori@cirses.it

Evento online sulla pagina Facebook Identita_narrate

Sabato 5 Marzo 2022, ore 13:30

Cessate la guerra - Manifestazione nazionale per la Pace

Famiglie Arcobaleno aderisce a Cessate la guerra – Manifestazione nazionale per la pace, ci vediamo sabato 5 marzo a Roma.

Per maggiori info clicca qui

Mercoledì 29 Dicembre 2021, ore 18:00

L’EDUCAZIONE SESSUALE SECONDO PILLON? NO GRAZIE!

Dopo la presentazione in Senato delle linee guida sull’educazione all’affettività da parte del Family Day, con il Senatore Pillon e la destra più retriva, ci interrogheremo su come rispondere ad una nuova ondata di disinformazione e propaganda oscurantista che investe ancora una volta il mondo della Scuola. Falsi miti come il “gender” e il “difendiamo i nostri figli” sono stati tra i principali mantra che hanno contribuito all’affossamento del ddl Zan e che continuano a ostacolare qualunque progetto per l’educazione sessuale e il contrasto agli stereotipi di genere nelle scuole.

28/29/30 Ottobre 2021

Mobilitazioni di piazza post affossamento del #DDLZan

Famiglie Arcobaleno prende parte alle mobilitazioni in diverse piazze italiane della comunità LGBTQI+ a seguito dell’affossamento del #DDLZan in Senato.

14 Maggio 2021

Per la Legge Zan e molto di più: Non un passo indietro

Anche Famiglie Arcobaleno aderisce e partecipa alla manifestazione nazionale di Roma! #ddlzan E MOLTO DI PIU’.
NON UN PASSO INDIETRO!
Per partecipare clicca qui

12/14 Luglio 2021

DDL ZAN SENZA COMPROMESSI

Tre giorni di mobilitazione nazionale online e nelle piazze per chiedere l’immediata approvazione del DDL Zan senza modifiche.
Una legge di civiltà che è già in ritardo di 20 anni e che non è più possibile rimandare.
Per maggiori info clicca qui

27 Maggio 2021

Educare alle Differenze

Mentre si lavora per costruire in una forma inedita la prossima edizione del meeting nazionale per settembre a Bergamo, vi invitiamo a seguire e a condividere la nuova campagna di comunicazione.

10 Novembre 2018

Mobilitazione NO PILLON

Famiglie Arcobaleno scende in piazza a fianco di chi ha cuore un paese più civile, laico e giusto.

10-19-20 ottobre 2018 – San Vincenzo (LI)

Assemblea Nazionale di Famiglie Arcobaleno

Nei giorni 19, 20 e 21 ottobre 2018 si terrà a San Vincenzo (Livorno) l’Assemblea Nazionale di Famiglie Arcobaleno, atteso appuntamento annuale dedicato ad esclusiva partecipazione di soci e socie dell’Associazione. Un’occasione di ritrovo, scambio, discussione, confronto e supporto reciproco.

Per i/le soc*: le modalità di partecipazione saranno diffuse nella mailing Lista nazionale.

20 aprile 2018 ore 18.00 – Trento

Presentazione del libro “Si fa presto a dire famiglia”

Giovedì 20 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso l’Aula 16 del Dip. Sociologia aTrento, Il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG, www.unitn.it/csg) nell’ambito della rassegna “Libri al Centro: Leggere il genere, l’individuo e la società al CSG”, promuove la presentazione del libro “Si fa presto a dire famiglia (Laterza, 2016)” di Melita Cavallo (già presidente deTribunale per i Minorenni di Roma).