News

Depositata in Parlamento la proposta di Legge per l’eguaglianza famigliare

By 14 Ottobre 2022Febbraio 24th, 2024No Comments

In mezzo a tanta oscurità, questa nuova legislatura inizia con un faro di speranza per Famiglie Arcobaleno.

Il deputato Marco Grimaldi – Alleanza Verdi Sinistra ha infatti già depositato in Parlamento la proposta di Legge per l’eguaglianza famigliare che abbiamo scritto e presentato insieme a Rete Lenford qualche mese fa.
È la prima volta che una legge scritta dalle associazioni LGBT+ arriva in Parlamento.
Ringraziamo Sinistra Italiana che grazie all’impegno di Marilena Grassadonia, Responsabile Diritti e Libertà, e dell’on Grimaldi, ha mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale di portare il testo in Parlamento.
Così Alessia Crocini, presidente di Famiglie Arcobaleno: “È un obiettivo raggiunto che ci rende orgogliosə del lavoro svolto. Dopo anni di battaglie per avere brandelli di diritti, finalmente in Parlamento arriva una proposta chiara e partita dal basso. L’abbiamo chiamata Legge per l’eguaglianza perché crediamo fortemente nei valori della nostra Costituzione, nell’articolo 3 in particolare che ci ricorda che tutti i cittadini e le cittadine devono essere uguali di fronte alla legge. Abbiamo accolto con emozione le parole della Senatrice Segre che alla nostra Carta ha chiesto di ispirare il lavoro della legislatura. Adesso più che mai – con un Parlamento pericolosamente spostato a destra – c’è bisogno di segnali chiari: le famiglie arcobaleno esistono, i bambini e le bambine con genitori dello stesso sesso sono sempre di più in Italia e devono essere riconosciutə anche dalla legge. Oggi Famiglie Arcobaleno inizia la sua Assemblea Nazionale: gli obiettivi sono chiari e continueremo a portarli avanti.”
Ci auguriamo che anche i partiti più conservatori si rendano conto che lasciare migliaia di bambinə senza diritti è una barbarie indegna di un paese civile.