News

Festa delle Famiglie 2022 – FA la differenza, l’uguaglianza familiare è un affare di tuttə!

By 6 Maggio 2022Maggio 4th, 2023No Comments

Torna l’annuale appuntamento con la Festa delle Famiglie dal 3 al 15 maggio in 14 città italiane.

Famiglie Arcobaleno lancia la campagna: “FA la differenza, l’uguaglianza familiare è un affare di tuttə”, un gioco di parole che è anche un invito all’azione, ad esporsi TUTTə in prima persona per una società più giusta ed inclusiva.
 
Partirà il 3 maggio a Trento per terminare il 15 maggio a Forlì la Festa delle Famiglie 2022, l’evento più atteso dalle famiglie arcobaleno d’Italia, ma ovviamente – e per sua natura – aperto a TUTTE le famiglie. Il clou dell’edizione di quest’anno si terrà domenica 8 maggio ad Alcamo, Firenze, Genova, Mestrino, Molfetta, Perugia, Roma, Torino, Trento (bis dopo il 3) e Varese.
La festa delle famiglie rientra negli eventi dell’International Families Equality Day: una giornata dedicata all’eguaglianza di tutte le famiglie, a prescindere da come siano composte. Un momento per stare insieme e divertirsi mettendo a fuoco i passi ancora da compiere per la piena eguaglianza sociale, culturale ma soprattutto legale delle famiglie con genitori dello stesso sesso.
“In Italia la situazione dei diritti dei nostri figli e figlie è ferma da anni – dichiara la Presidente Alessia Crocini – Dopo lo stralcio della stepchild adoption dal testo di legge sulle unioni civili, un primo timido tentativo di sanare questa grave ingiustizia, ci era stata assicurata una riforma del diritto di famiglia che equiparasse i nostri figli e figlie a tutti gli altri bambini del Paese. Sono passati 6 anni e nulla è cambiato. Ma come è nella natura di Famiglie Arcobaleno le nostre lotte sono sempre colorate, condivise e gioiose, per questo invitiamo tutte e tutti ad unirsi a noi per festeggiare insieme questa edizione della Festa delle Famiglie”
Sulla visibilità e sul mettersi in gioco è incentrata anche la campagna della Festa delle Famiglie 2022 fin dal suo claim #FAladifferenza, un appello a fare la differenza in ogni settore sociale, che sia nel lavoro o nella propria azienda, a scuola o in università, nello sport, nello spettacolo, nella politica o nelle istituzioni, ognun* di noi può fare la differenza.
Perché impegnarsi, attivamente e fattivamente, per una società più inclusiva è un affare di tuttə.
Il calendario completo di tutte le attività e gli eventi della Festa delle FamigliE 2022, oltre che la declinazione della campagna #FAladifferenza, è sul sito di Famiglie Arcobaleno e sui canali social dell’Associazione.

 

Scopri gli eventi in programma nelle varie città
Alcamo – 8 maggio
Bolzano – 5 maggio
Bressanone – 6 maggio
Firenze – 8 maggio
Forlì – 15 maggio
Genova – 8 maggio
Mestrino – 8 maggio
Molfetta – 8 maggio
Perugia – 8 maggio
Roma – 8 maggio
Rovereto – 6 maggio
Torino – 8 maggio
Trento – 3 e 8 maggio
Varese – 8 maggio

Per maggiori info: Festa delle Famiglie 2022