News

“Matrimonio e Filiazione” – L’intervento della nostra presidente Alessia Crocini a Palazzo Giustiniani

By 2 Aprile 2022Settembre 9th, 2022No Comments

L’intervento di Alessia Crocini, presidente di Famiglie Arcobaleno, all’iniziativa “Matrimonio e Filiazione”, promossa dalla Senatrice Alessandra Maiorino del MS5, che si è svolta a Palazzo Giustiniani.
Famiglie Arcobaleno, da sempre in prima linea sui temi che riguardano la tutela dei figli e delle figlie delle coppie dello stesso sesso, si è fatta portavoce delle richieste e delle istanze delle famiglie omogenitoriali in Italia.

Siamo cert*, come già sollecitato più volte dalle Corti, che l’Italia sia fuori tempo massimo per una legge sul matrimonio egualitario e sul riconoscimento dei figli e delle figlie alla nascita per le coppie formate da due donne o da due uomini, come anche sulla riforma dell’istituto dell’adozione, sull’accesso alle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita e sulla regolamentazione della GPA.
Ed è proprio su questi temi che Famiglie Arcobaleno sta collaborando da tempo con Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+ su un disegno di legge che presenteremo a breve e che ha lo scopo di ottenere la piena parità di diritti e opportunità per le coppie e i/le single LGBTQI+ in tema di famiglia e filiazione.
È arrivato il momento che ogni Partito che si reputi progressista faccia la sua parte ascoltando chi queste istanze le vive sulla propria pelle e mettendo in campo azioni concrete per il superamento di ogni discriminazione per i bambini e le bambine delle famiglie omogenitoriali, i genitori e i futuri genitori.