Festa delle Famiglie 2015

Per un giorno Salerno diventa la capitale delle Famiglie Arcobaleno, l’Associazione dei genitori omosessuali e transessuali nata con l’intento di risvegliare e promuovere la riflessione su tematiche che troppo spesso incontrano stupidi imbarazzi, non conoscenza, muri di gomma e porte chiuse.

Domenica 3 maggio 2015, il capoluogo campano ospita la Festa nazionale delle famiglie, un momento di incontro e di coinvolgimento, tra laboratori per bambini, spettacoli e concerti, che richiamerà a Salerno seicento famiglie omogenitoriali provenienti anche da altre regioni.

L’idea della Festa delle Famiglie nasce nella primavera del 2009 dalla voglia di pensare una festa dove tutti si sentissero inclusi, un momento di aggregazione tra tutte le persone che si riconoscono in un’idea di società inclusiva e di scambio.

La presidente Giuseppina La Delfa:
“Questo appuntamento in particolare dirà che la famiglia non è UNA ma multipla e che sempre e ovunque la famiglia si deve basare su amore, responsabilità e tutele. A noi delle Famiglie Arcobaleno mancano le tutele. Ai nostri figli manca ancora la garanzia di non vedersi mai allontanati da chi li ha voluti, fatti nascere, curati e amati.

Faccio un appello a tutte e tutti ma specie alle persone omosessuali che si nascondono ancora, che si vergognano e si lamentano di non essere considerate persone degne nei loro amori e nelle loro vite. Avete anche voi il dovere di sostenere i nostri figli, perché così sosterrete voi stessi e la vostra dignità di persone, perché è soltanto nella possibilità di scegliere la propria vita e viverla alla luce del sole che uno è davvero libero e degno.

Faccio un appello a tutte le persone eterosessuali, ai miei amici e amiche, ai miei conoscenti e ai miei colleghi, ai genitori degli amici dei miei figli, ai miei studenti e alle mie studentesse, a tutti e tutte quelli che in questi 25 anni in Italia ho incontrato, con cui ho condiviso il mio tempo e un po’ della mia vita.

Vi aspetto come vi aspettano le centinaia di genitori omosessuali e i loro figli, come aspettano anche loro i loro amici e conoscenti e parenti e colleghi e vicini : abbiamo bisogno di voi, e la vostra presenza massiccia sarà la dimostrazione che ci siete davvero, che siete con noi in questa battaglia di uguaglianza e di civiltà. Perché riguarda ognuno di voi, riguarda i vostri amici e forse i vostri figli, nipoti e cugini, riguarda il mondo che vogliamo costruire fatto di possibilità e opportunità per tutte e tutti.

Non c’è nessuna vergogna a amare una persona dello stesso sesso e a desiderare di costruire una vita piena insieme ma c’è da vergognarsi davvero di essere l’unico e ultimo paese in occidente a non avere uno straccio di legge che protegga i nostri affetti e i nostri figli.

Alla festa è stata invitata la senatrice Monica Cirinnà e altri politici che in questi anni hanno lavorato e stanno lavorando per approdare finalmente a un risultato tangibile. Sarà con noi il 3 maggio a Salerno con tanti altri per difendere davanti a voi tutti il ddl di cui è relatrice sulle unioni civili ; sebbene questo ddl non risponda al nostro desiderio della piena parità, potrebbe a breve per lo meno risolvere le nostre situazioni a volte fragili e dare sicurezze e garanzie ai nostri figli.

Ringrazio tutti fin da ora ma soprattutto il centinaio di associazioni locali e regionali che hanno dato l’adesione alla festa e saranno li con noi il 3 piazza Cavour e sul lungomare di Salerno.

Sarà una bella e gioiosa festa per dire no all’omofobia e alla transfobia, per dire SI al vivere insieme, per dire SI all’uguaglianza di fronte alle leggi, per dire SI al rispetto e alla comprensione, per dire Si alla voglia di stare insieme e Si ancora alla ricchezza delle differenze.”

Vi aspettiamo!

Guarda il video di Eustachio79