News

La Grecia approva il matrimonio egualitario. In Italia quando?

By 16 Febbraio 2024No Comments
La Grecia approva il matrimonio egualitario. È una svolta epocale visto che consente il riconoscimento dei figli delle famiglie omogenitoriali, diritto escluso nella precedente legislazione sulle unioni civili, come accade ora in Italia.
Più in dettaglio, la legge permetterà alle coppie gay e lesbiche di accedere all’adozione di bambini orfani e senza legami con chi li adotta. Consentirà alle coppie di donne di riconoscere i figli nati con fecondazione eterologa fatta all’estero. Resta vietata la gestazione per altri per le coppie dello stesso sesso e per i single, anche se in Grecia è legale per le coppie eterosessuali sposate; nessuna criminalizzazione però per i figli di coppie di uomini, già nati all’estero con la gestazione per altri, per i quali sarà possibile il riconoscimento.
Così l’Italia viene superata anche da un Paese di religione ortodossa e governo conservatore, tra l’altro erano conservatori i governi che introdussero il matrimonio egualitario in Germania e nel Regno Unito. Il nostro Paese invece resta il fanalino di coda dell’Unione Europea, l’unico in Europa Occidentale. Oltre al nostro, i paesi che non riconoscono il matrimonio egualitario sono: Croazia, Bulgaria, Ungheria, Cipro, Romania, Slovacchia, Repubblica ceca, Polonia, Lituania, Estonia, Lettonia.