Comunicati Stampa

EDGE, AITGL – Ente Nazionale Turismo LGBTQ+ e Famiglie Arcobaleno incontrano il Prefetto di Milano

By 25 Novembre 2021Marzo 30th, 2022No Comments
Milano 25 novembre 2021.
Nella giornata di ieri, 24 novembre 2021, i rappresentanti di EDGE, AITGL – Ente Nazionale Turismo LGBTQ+ e Famiglie Arcobaleno hanno incontrato il Prefetto di Milano, dott. Renato Saccone, facendo seguito alla lettera delle associazioni e di Polis Aperta sui controlli di polizia a carico di una famiglia omogenitoriale presso l’Aeroporto di Linate, che sembrerebbero essersi svolti con modalità non rispettose degli interessati.
Il Prefetto ha voluto condividere l’esito degli accertamenti disposti sull’accaduto e circa il rispetto delle procedure di verifica dei documenti alla frontiera mostrandosi aperto al dialogo.
Le associazioni, anche alla luce di altri episodi emersi a carico di famiglie omogenitoriali, hanno rappresentato al Prefetto la necessità di sensibilizzare gli operatori e le operatrici di Polizia a un approccio più consapevole e rispettoso nei confronti delle persone LGBTI+ e delle loro famiglie, nell’espletamento di controlli pur doverosi e necessari nell’interesse della collettività.
Il Prefetto a sua volta ha ribadito che le forze dell’ordine sono un presidio per la tutela delle persone e contro le discriminazioni, evidenziando la necessità di un percorso di incontro per la reciproca conoscenza e la condivisione di problematiche, esigenze specifiche e possibili e soluzioni da parte di tutti i soggetti interessati, di cui si è fatto promotore.
Il Prefetto e le associazioni torneranno a incontrarsi a inizio del nuovo anno per avviare questo percorso comune, anche in vista della Convention internazionale del turismo LGBT che si terrà a Milano a ottobre 2022.
Alessia Crocini – Presidente di Famiglia Arcobaleno: “Lavoriamo ogni giorno per rendere l’Italia un paese più accogliente per tutti i tipi di famiglie, in quest’ottica le collaborazioni con le istituzioni diventano fondamentali. Grazie a Ferdinando Poscio, Referente del Gruppo Legale di Famiglie Arcobaleno, per essere stato presente all’incontro e per seguire da vicino la questione.”