News

Nuovo direttivo per Famiglie Arcobaleno

By 25 Ottobre 2021Aprile 23rd, 2022No Comments
Nuovo direttivo per Famiglie Arcobaleno, Alessia Crocini è la nuova presidente

 

“Vogliamo una legge a tutela dei nostri figli, come chiesto anche dalla Corte Costituzionale”.
Alessia Crocini è la nuova presidente di Famiglie Arcobaleno, l’associazione di genitori LGBTQI+. Crocini, 47 anni, separata dalla sua compagna con cui condivide serenamente la crescita del loro figlio di 7 anni, professionista nel mondo della comunicazione, è socia dell’associazione dal 2012. Da anni attivista all’interno del coordinamento Roma Pride per cui ha realizzato anche molte delle campagne di comunicazione. Il nuovo consiglio direttivo, eletto per la prima volta attraverso votazioni online, vede Ryan Luca Spiga, 47 anni, nel ruolo di vicepresidente.
“A 16 anni dalla nascita di Famiglie Arcobaleno – dichiara Alessia Crocini – questo è per noi un passaggio di testimone importante, ringraziamo le e i presidenti che ci hanno preceduto e ci impegneremo per portare avanti al meglio il loro lavoro. Da professionista della comunicazione lavorerò con tutta la squadra del direttivo affinché il Paese si renda conto di quanto sia discriminatorio negare a bambini e bambine il riconoscimento di entrambi i genitori alla nascita. Saremo chiarissim*: non è più il tempo di compromessi dolorosi, discriminatori e non omogenei. Vogliamo, come già indicato dalle sentenze della Corte Costituzionale, che il Parlamento si assuma le proprie responsabilità approvando al più presto una legge nazionale sul riconoscimento dei e delle figlie delle coppie dello stesso sesso.”
Nel programma del nuovo direttivo si fa anche esplicito riferimento alle separazioni conflittuali che, in mancanza di una legge, possono finire per danneggiare i e le figlie e il loro rapporto col genitore non legale.
“Continueremo il lavoro culturale – continua Crocini – sull’abbattimento degli stereotipi di genere e per l’educazione alle differenze. Siamo fiere e fieri di essere parte di un grande movimento intersezionale nel quale le lotte non si possono più separare. Le persone LGBTQI+ sono anche non bianche, senza cittadinanza, migranti, con disabilità, disoccupat*, precar*, student*. Nessuna persona deve più essere lasciata indietro.”
Completano il nuovo direttivo Mirco Pierro (tesoreria), Daniel Baciarelli (segreteria), Daniela Laudicina (consigliera), Simona Nicosia (consigliera), Giziana Vetrano (consigliera) e Francesco Zaccagnini (consigliere).