Tipologia

Film, Documentario

Regia

Marco Simon Puccioni

Produzione

Italia, 2012, 52′

Prima di Tutto

PRIMA DI TUTTO racconta la storia di una coppia di uomini gay italiani diventati padri di due gemelli grazie all’aiuto di due donne americane che li hanno accompagnati nel percorso della gestazione per altri o surrogacy.

Il loro viaggio iniziato più di tre anni prima, è raccontato in prima persona da Marco Simon Puccioni, un regista e autore riconosciuto dai maggiori festival di cinema internazionali, che decide di affrontare questa esperienza di vita così particolare come narratore-protagonista e compagno di un altro uomo, Giampietro Preziosa, con cui ha deciso di intraprendere il lungo ed emozionante viaggio che li porterà a diventare prima padri in California e poi a vivere in Italia come famiglia omogenitoriale.
Con mente aperta il documentario esplora i momenti gioiosi, le difficoltà, le speranze, la creazione di relazioni e amicizie, le parentele incrociate e allargate e il grande cambiamento di sé che la scelta di formare una famiglia ha apportato, non solo nella vita di Marco, Giampietro, ma anche nelle varie componenti della società che si sono confrontate con questa nuova realtà.

PRIMA DI TUTTO raccontando della formazione di una famiglia, finisce per indagare sul senso più generale della genitorialità nella sua essenza, a prescindere da orientamento sessuale, leggi, fedi politiche o religiose.
PRIMA DI TUTTO è stato concepito come la prima parte del progetto pluriennale MY JOURNEY TO MEET YOU che continuerà nel tempo questa indagine iniziata con la nascita per seguire la crescita dei figli e l’esistenza delle Famiglie Arcobaleno in Italia.
Ancora oggi, contrariamente alla maggior parte dell’Europa e nonostante diverse sentenze della magistratura, in Italia le famiglie gay non sono riconosciute e non hanno quindi gli stessi diritti civili di altre famiglie.