Tipologia

Libro, Sociologia

Autrici

Murgia Annalisa e Poggio Barbara

Casa Editrice

ETS, 2012

Padri che cambiano. Sguardi interdisciplinari sulla paternità contemporanea tra rappresentazioni e pratiche quotidiane

Chi sono i “nuovi padri”? Come si configura l’esperienza della paternità nella società contemporanea e in particolare nel contesto italiano? Quali sono le principali resistenze che ancora si frappongono all’emergere di modelli di genitorialità più equilibrati? Sono queste alcune delle domande a cui il volume cerca di dare risposta, privilegiando un approccio interdisciplinare e polifonico, dando spazio a differenti prospettive e sensibilità. I diversi contributi, attraversati da una comune attenzione per la dimensione di genere, propongono alcune chiavi interpretative per leggere e comprendere i cambiamenti in atto, anche nell’intento di offrire a coloro che si apprestano a vivere o stanno vivendo l’esperienza della paternità, stimoli e strumenti per affrontarla in pienezza e responsabilità.
Nel volume, un capitolo dedicato all’omogenitorialità, “La paternità omosessuale” di Luca Possenti.

Leggi anche qui

 

Annalisa Murgia è docente del Master in Politiche di genere nel mondo del lavoro e del corso di Introduzione al mondo del lavoro presso la Facoltà di Sociologia di Trento. I suoi interessi di studio riguardano principalmente il mondo del lavoro, con specifico interesse alle tematiche della precarietà e delle differenze di genere. Ha recentemente pubblicato Dalla precarietà lavorativa alla precarietà sociale. Biografie in transito tra lavoro e non lavoro [2010] e Interventi organizzativi e politiche di genere [con Barbara Poggio e Maura De Bon, 2010].

Barbara Poggio coordina il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento e insegna Sociologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso la stessa Università. Ha condotto e coordinato numerosi studi e ricerche relativi alle disparità di genere nel mercato del lavoro e alla costruzione sociale del genere nelle organizzazioni. Tra gli altri, ha pubblicato i libri Donna per fortuna, uomo per destino [con Silvia Gherardi, 2003], Mi racconti una storia [2004], Ai confini del genere. Prospettive emergenti di riflessione e di ricerca [2009].