Tipologia

Libro, Per bambine/i

Autore

AA.VV.

Casa Editrice

Mammeonline, 2007

Mamma raccontami come sono nato

Fiabe e filastrocche per spiegare la procreazione assistita ai bambini

Promosso dalle Associazioni Mammeonline e Sos Infertilità, “Mamma raccontami come sono nato” è una raccolta di fiabe e filastrocche per spiegare ai bambini la procreazione assistita.
Da una indagine da noi svolta sul sito Mammeonline, è emerso che l’85% delle coppie, diventate genitori grazie alla procreazione assistita, decide di raccontare ai bimbi il modo in cui sono stati concepiti.
Da questa indagine è emerso anche il bisogno di utilizzare delle fiabe per riuscire a raccontare.
Scrivere queste favole è stato facile perché i bambini non sono vittime di pregiudizi, conoscono bene il significato del donare e sanno che la cosa più importante di tutte è essere amati dai loro genitori.
Tutti i bambini, non solo quelli nati grazie alla pma.
Scrive la dr.ssa Mengarelli Flamigni nella sua introduzione al libro: ‘Forse nella nostra campagna referendaria contro la legge 40 abbiamo sbagliato tutto, per prima cosa dovevamo parlare con i bambini’.
Si tratta di un suggerimento importante e speriamo, comunicando con il linguaggio dei bambini, di raggiungere anche tanti altri grandi, per far conoscere loro lo speciale universo di amore e di coraggio delle famiglie della pma.
‘Non credo che i genitori e così i figli nati con PMA e con gameti della coppia incontrino difficoltà nel rispettivamente rivelare e nel recepire il modo speciale del loro concepimento’, è quel che pensa il dr. Micioni che da anni ascolta e parla con le coppie che fanno procreazione assistita e che crede nell’utilità di raccontare questa speciale origine attraverso una favola.
“Mamma raccontami” è un bi-libro: il lato più corposo e allegramente illustrato da Tiziana Rinaldi è tutto per i bimbi, l’altro lato, contenente i pareri degli esperti e il sondaggio, è per i grandi.