Tipologia

Libro, Sociologia

Autrice

Lalli Chiara

Casa Editrice

Il Saggiatore, 2009

Buoni genitori. Storie di mamme e di papà gay

Figli con due padri o due madri. Con un solo genitore oppure quattro. Famiglie, intrecci di storie, legami, progetti e corpi. Famiglie a tutti gli effetti ma non per la legge.
«I figli devono avere una madre e un padre.»
«È contro natura.»
«Una lesbica non ha istinto materno.»
«I figli degli omosessuali diventano omosessuali.»
Tante le obiezioni all’omogenitorialità. Tanti i pregiudizi e le paure che scivolano sulla bocca della gente. Ma i gemelli Silvia e Andrea hanno due mamme e due papà. Violetta e Arthur tre genitori. Sono figli di una sola metà del cielo, crescono nell’ultima frontiera della famiglia, la più controversa. Nella società che cambia, qual è la condizione necessaria per l’esistenza di una famiglia? Rispetto e responsabilità, attenzione e amore non sono sufficienti? Il riconoscimento delle famiglie omosessuali non toglie valori alla società, semmai ne aggiunge. È un allargamento di diritti per alcuni cittadini, non una riduzione per la collettività. Obiezioni e resistenze si sgretolano sotto la mole di ricerche scientifiche che dimostrano come i bambini cresciuti in famiglie omosessuali siano mentalmente sani e socialmente integrati quanto quelli cresciuti in famiglie eterosessuali. Questa è la realtà che emerge dalle pagine di “Buoni genitori”.
Chiara Lalli disinnesca automatismi e generalizzazioni scontate lasciando la parola ai protagonisti. Gioie, problemi, difficoltà nell’immaginare un futuro: come in tutte le famiglie, ma con la frustrazione per i diritti negati.