27-03-2015 Buongiorno Cirinnà

Buongiorno “Cirinnà”

In Commissione Giustizia i parlamentari di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle hanno votato il testo base “Cirinnà” per le unioni civili. Prendiamo atto che Forza Italia non ha votato il testo, tranne Falanga che si è astenuto. A questo punto il messaggio sembra essere che alle Camere il testo, nel migliori dei casi, passerà, si spera, cosi com’è, senza il contributo della destra sedicente liberale.

È presto per fare previsioni ma un primo passo è stato fatto. Insufficiente comunque: il testo Cirinnà ha senz’altro il pregio di tutelare i figli nati da famiglie a fondazione omogenitoriale grazie all’eterologa, bambini nei fatti già figli di queste coppie. Questa norma non permetterà l’adozione di ragazzi rimasti orfani (ed è un danno fatto in primo luogo a loro poiché si nega loro un’ulteriore possibilità di essere accolti da una famiglia) ma permetterà per lo meno ai figli di coppie omosessuali di vedere garantita la loro sicurezza affettiva e patrimoniale. È per noi essenziale.

Bugiardi ed estremisti hanno cominciato a gridare “al lupo” ed a mettere in guardia contro l’attacco fatto alla famiglia. Sono patetici e tristi: l’attacco alle famiglie lo fanno loro, giorno per giorno, loro che al posto di occuparsi del benessere di tutte le famiglie, passano il tempo a buttare fango ed a seminare odio su alcune: le nostre.

Rimaniamo attenti, aspettando il dibattito e il lavoro alle Camere e ci auguriamo davvero che dopo 30 anni di lotte, le coppie e le famiglie con genitori omosessuali possano godere finalmente di un po’ di attenzione concreta da parte delle istituzioni.

Comunque vada noi non ci fermeremo e continueremo le nostre battaglie di cultura, per la parità di tutti i cittadini di fronte alle leggi fino all’ottenimento di tutti i diritti: matrimonio, adozioni, accesso alla Procreazione Medicalmente Assistita per tutte e tutti.

Giuseppina La Delfa
presidente@famigliearcobaleno.org