24-02-2014 Nessun compromesso sulle nostre vite

E' inaccettabile dovere di nuovo ascoltare la parola "compromesso" quando si tratta dei diritti di milioni di italiani, e delle tutele minime per i ragazzi che a tutt'oggi sono legalmente privati di uno dei genitori. Solo l’adozione del figlio del partner (la cosiddetta stepchild adoption) può sanare questa drammatica ingiustizia. Renzi l’aveva chiaramente promessa nel programma delle primarie. Su questa base ha chiesto il consenso di tutti i cittadini, incluse le famiglie arcobaleno.

Ora che l’ha avuto svende i diritti dei più deboli, in cambio del sostegno di quella parte cattolica e conservatrice del Paese che comunque non ha nessuna intenzione di riconoscere dignità e visibilità sociale alle nostre relazioni di coppia e alle nostre famiglie. Il loro rifiuto si basa sull'ideologia clericale, non sui principi della nostra Costituzione che pone come valori fondamentali l'uguaglianza e la non discriminazione.

Renzi e il PD ci hanno ancora presi in giro? E' la domanda che ci stiamo facendo in queste ore, preoccupati e arrabbiati per quella che sembra l'ennesima beffa ai danni delle persone omosessuali e transessuali e dei loro figli.

Vergogna a Renzi: più che un rottamatore, stasera ci appare come un traditore. Ma ci batteremo con tutte le forze di cui disponiamo. E prima di tutto con "il sogno e il coraggio" di cui Renzi si riempie la bocca - ma che oggi, detti da lui, sembrano solo parole vuote di significato.

Giuseppina La Delfa
presidente@famigliearcobaleno.org