14-02-2014 La Consulta Comunale per il contrasto all'OmoTransFobia e per i diritti delle persone LGBTQI* presenta: SPOS* IN FUGA PER SAN VALENTINO

COMUNICATO PER CONFERENZA STAMPA DEL 14 FEBBRAIO ORE 12 - SALA INCONTRI PALAZZO VECCHIO

Il 14 febbraio in Palazzo Vecchio si festeggia l'amore in modi diversi. C'è chi festeggia 50 anni di matrimonio e riceve la medaglia d'oro dalle Istituzioni e chi festeggia il fatto che a 50 anni di matrimonio non ci arriverà tanto facilmente.

La Consulta Comunale per il contrasto all'OmoTransFobia e per i diritti delle persone LGBTQI* (Lesbiche, Gay, Bisex, Transessuali, Queer, Intersex), che racchiude le maggiori associazioni e gruppi che da tempo operano sulle tematiche LGBTQI sul territorio fiorentino, da qualche mese ha al suo interno un gruppo informale che si chiama Spos* in fuga. L'ha costituito una coppia di donne, Ingrid e Lorenza, che dopo aver creato un video blog sui preparativi del loro matrimonio (www.leidissesi.net), si sono sposate in Svezia nel giugno del 2013 e che proprio il 14 febbraio festeggeranno il diniego del Comune di Firenze di trascrizione del loro certificato di matrimonio. La motivazione è semplice "il matrimonio tra persone dello stesso sesso è inesistente per il nostro ordinamento, in quanto l'intera disciplina giuridica risulta costruita sulla diversità di sesso degli sposi".

L'idea di creare un gruppo di persone che hanno dovuto emigrare all'estero per siglare la propria unione è venuta dalla considerazione che le coppie omosessuali che hanno fatto questo passo sono molte di più di quelle che si pensi: tante hanno intrapreso percorsi legali e tante hanno semplicemente festeggiato conservando il proprio certificato in un cassetto.

Il gruppo Spos* in fuga, iniziando a raccogliere nomi, volti e certificati, ha l'obiettivo di dare maggiore voce a quei diritti che oggi in Italia sono considerati "inesistenti" e che si spera un giorno non troppo lontano potranno essere uguali per tutt*.

Non si è voluto creare un'ulteriore associazione ma la speranza è quella di collaborare con tutte le associazioni LGBTI che in Italia già lavorano per i diritti e che possono divulgare questa iniziativa.

Siete invitate/i alla conferenza stampa venerdì 14 febbraio ore 12.00 presso la Sala incontri di Palazzo Vecchio.

Saranno presenti le associazioni e i gruppi della Consulta (Agedo Toscana, Arcilesbica Firenze, Avvocatura per i diritti LGBT - Rete Lenford, Azione gay e lesbica, Famiglie Arcobaleno, Fiumi d'acqua viva - Pace, Giustizia e Salvaguardia del Creato, GGG - Gruppo Giovani Glbti* Firenze, Intersexioni, IREOS, Rete Genitori Rainbow), la presidente della Consulta Susanna Agostini, il consigliere Andrea Vannucci e alcune coppie sposate all'estero.

Spos* in fuga è anche una pagina Facebook:https://www.facebook.com/pages/Spos-in-fuga/633739226675447

Per informazioni e contatti: sposinfuga@gmail.com