29-08-2014 Storica sentenza del Tribunale per i Minorenni di Roma: adozione a coppia omogenitoriale, infranto il tabù

L’adozione di un figlio da parte di una coppia omosessuale non è più un tabù per l’ordinamento italiano. Famiglie Arcobaleno, l’associazione nazionale dei genitori omosessuali e transessuali, saluta la storica sentenza del Tribunale per i Minorenni di Roma, che ha stabilito l’adozione del figlio di una coppia lesbica da parte del genitore non biologico.
«Tutta l’associazione e migliaia di coppie con figli in Italia aspettavamo questa sentenza», spiega Giuseppina La Delfa, presidente di Famiglie Arcobaleno. «La giudice ha tenuto conto dell’assoluta preminenza dell’interesse del minore: chi può negare che l’interesse supremo del minore è essere tutelato da entrambe i propri genitori?», ha proseguito la Presidente.
Sono sempre più numerose le coppie omogenitoriali con figli che all’estero risultano essere famiglie a tutti gli effetti; la battaglia per il riconoscimento dei figli è iniziata da un po’ anche in Italia, sia presentando domanda di trascrizione degli atti stranieri in Italia, sia – come in questo caso – appellandosi al buon senso ed all’umanità, nonché al miglior interesse dei bambini.
«Siamo molto felici e facciamo i migliori auguri alla famiglia», ha concluso La Delfa, «finalmente riconosciuta dalle leggi dello Stato. Siamo migliaia ad aspettare di sistemare la questione della protezione dei minori e dei coniugi non riconosciuti, dalle possibili crisi e nei casi della vita: perché lo Stato obbliga i cittadini omosessuali che vogliono assumersi responsabilità, ad agire presso i Tribunali, con dispendio di tempo e denaro e creando ulteriori discriminazioni? Lo Stato ha il dovere di rispondere alle esigenze di milioni di cittadini e dei loro figli. Renzi ha promosso la legge con la stepchild adoption per settembre, fra due giorni».