05-04-2014 Le famiglie omogenitoriali nella scuola e nei servizi educativi

Sarà un convegno ricco di spunti di riflessione quello rivolto a formatori, educatori ed insegnanti, intitolato «Le famiglie omogenitoriali nella scuola e nei servizi educativi», che si terrà nella mattinata di sabato 5 aprile 2014 a Firenze, presso la sede dell'Istituto degli Innocenti in piazza SS. Annunziata, organizzato dall'istituto medesimo in collaborazione con Famiglie Arcobaleno, l'associazione nazionale dei genitori omosessuali e transessuali.
L'incontro è focalizzato sull'accoglienza delle famiglie omogenitoriali nella scuola e nei servizi educativi, non indagando certo la legittimità delle famiglie stesse e rifletterà quindi sulla loro presenza nelle scuole e sugli strumenti di cui la scuola dispone o di cui si deve dotare, per accoglierle al meglio.
Dopo l'introduzione, che verterà sulle nuove famiglie, curata dalla dott.ssa Donata Bianchi per l'Istituto degli Innocenti, il dott. Federico Ferrari, psicologo-psicoterapeuta, presenterà le famiglie omogenitoriali ed i risultati della ricerca nell'àmbito del benessere e della salute psicologici. Seguiranno gli interventi della Presidente di Famiglie Arcobaleno, dott.ssa Giuseppina La Delfa, che racconterà in concreto l'esperienza dell'arrivo dei nostri piccoli nelle scuole e le esigenze delle famiglie nel rapporto con la scuola, e gli interventi della dott.ssa Paola Bastianoni e della dott.ssa Alessandra Gigli sulla genitorialità e sulla famiglia come concetti aperti, ossia inclusivi anche delle nostre realtà.
Dopo l'intervento della dott.ssa Irene Biemmi, a proposito della veicolazione degli stereotipi che costituiscono un ostacolo all'accoglienza di tutti, seguirà tavola rotonda.
Si tratta della prima occasione in cui l'Istituto degli Innocenti si confronta con la realtà delle famiglie omogenitoriali ed in cui, in Toscana, si parlerà con gli educatori. E' prevista la partecipazione dell'assessora all'Educazione ed alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, Cristina Giachi.

Guarda il programma