09-09-2015 «Bavaglio di Stato» o bullismo di Stato? Famiglie Arcobaleno sostiene l'UNAR

Qualcuno lo dice a Matteo Renzi che Giorgia Meloni, imbavagliata davanti a palazzo Chigi, non è la povera vittima del "bavaglio di Stato" che vuol far credere? La piazzata della presidente di Fratelli d'Italia non fa seguito all'imposizione di un bavaglio, ma al blando invito, rivoltole dall'UNAR il 3 settembre, a moderare i toni nei suoi post su Facebook.

L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali l'ha invitata ad un maggior senso di responsabilità, posto che additare i musulmani – in quanto tali -, è grave poiché si fomentano l'odio e le discriminazioni attraverso stupidi stereotipi.

Ancor più grave ci sembra che il Governo intervenga con un procedimento disciplinare contro il presidente dell'UNAR, Marco De Giorgi, che alla sig.ra Meloni non ha fatto altro che inviare una lettera standard, come avrebbe fatto con qualsiasi altra persona.

L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni non è una graziosa invenzione buonista dei passati governi ma un ente necessario di garanzia, di cui deve essere assicurata l'indipendenza dal potere politico. Intervenire contro il suo Presidente, per aver assolto alle funzioni che gli sono attribuite dal suo mandato, ci sembra un grave esercizio di arroganza.

Giuseppina la Delfa
Famiglie Arcobaleno, presidente