27/04/2017 Corte d'Appello di Milano: SI all'adozione speciale. La politica faccia il suo dovere

Apprendiamo e accogliamo con gioia la notizia dell'ennesima sentenza in cui viene concessa la misura dell'adozione speciale ("stepchild adoption") a una famiglia composta da due mamme con due figlie.
Accade a Milano, grazie alla decisione della Corte d'Appello che ha ribaltato la sentenza di primo grado del Tribunale dei minori.
"Continuano le sentenze, che in diversa forma e misura, a seconda della fattispecie in questione, guardano in faccia la realtà riconoscendo che i legami affettivi tra genitori (biologici e non) e figli, debbano essere sempre tutelati tali da renderli giuridicamente riconosciuti - afferma Marilena Grassadonia, presidente di Famiglie Arcobaleno - È sempre una vittoria laddove viene tutelato il benessere e l'interesse dei minori, come in questo caso. È inaccettabile che il tutto sia esclusivamente affidato alla discrezionalità dei giudici in assenza di una posizione chiara e definitiva da parte della politica, che continua a sottrarsi alle proprie responsabilità."

Samuele Cafasso 3470080486
Claudio Capocchi 3387693261