30/09/2016 LA CASSAZIONE: SI A DUE MAMME. FAMIGLIE ARCOBALENO: NUOVO PASSO IN AVANTI.

"Accogliamo con soddisfazione la sentenza della Corte di Cassazione che ha riconosciuto il diritto di una bambina ad avere due mamme, confermando il decreto della Corte di Appello di Torino che nel 2014 aveva ordinato al Comune di trascrivere l'atto di nascita spagnolo" - dichiara Marilena Grassadonia Presidente Famiglie Arcobaleno.
La Suprema Corte ha statuito il diritto del minore al riconoscimento del rapporto di filiazione validamente acquisito all'estero sulla base del "principio, di rilevanza costituzionale primaria, dell'interesse superiore del minore" e ha chiarito che "la nozione di ‘vita familiare’ nella quale è ricompresa l’unione tra persone dello stesso sesso non presuppone neppure necessariamente la discendenza biologica dei figli, la quale non è più considerata requisito essenziale della filiazione."