18/12/2015  FAMIGLIE ARCOBALENO APPOGGIA LA SOLLECITAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE AL NOSTRO LEGISLATORE

L'Associazione Famiglie Arcobaleno, e il suo Gruppo Legale, accolgono con soddisfazione la posizione di apertura al riconoscimento e alla tutela di tutte le unioni familiari, espressa dal Consiglio Nazionale Forense nel documento presentato il 15 dicembre 2015 nel corso di un incontro alla Camera dei Deputati.
In particolare, il Gruppo Legale di Famiglie Arcobaleno sottolinea l'importanza del richiamo, contenuto nella delibera, ai principi costituzionali, e in particolare al principio di eguaglianza di cui all'art. 3 che "impone di evitare ogni trattamento discriminatorio, garantendo alle diverse forme di espressione dell'affettività umana pari dignità sociale"; altrettanto rilevante il riferimento al patrimonio giuridico sovranazionale europeo, che da tempo richiede agli stati l'introduzione di forme di adeguato riconoscimento di tutte le unioni familiari.
È particolarmente significativo, per il dibattito pubblico di questo paese, che la più alta rappresentanza istituzionale dell'Avvocatura - presidio fondamentale di tutela dei diritti di tutte e tutti - rappresenti al Parlamento e al Governo "l'improrogabile e indefettibile necessità di garantire la tutela della vita privata e familiare delle coppie di fatto eterosessuali e delle coppie omosessuali, nel rispetto della Costituzione e dei suoi principi democratici", auspicando che ciò avvenga attraverso l'adozione di uno "strumento giuridico adeguato per il riconoscimento e la tutela di tutte le unioni" in cui si esprime il diritto inviolabile del singolo all'autodeterminazione affettiva e familiare.

Link al documento del Consiglio Nazionale Forense: http://ssa-cnf.mncertified.com/nl/res/2046/newsletters/1304/files/estratto_verbale_23_ottobre_ddl_unioni_civili_2_3.pdf

Famiglie Arcobaleno - Gruppo Legale

Ufficio Stampa stampa@famigliearcobaleno.org